Nunzio Yari Cecere

Innovator & Sustainable Real Estate Developer

Amministratore Delegato Cecere Management

Classe 1994, imprenditore e manager nel Real Estate e delle costruzioni, esperto sui temi della sostenibilità degli edifici residenziali e del benessere abitativo. Il suo percorso inizia nel 2012 quando, a soli diciotto anni, fonda la holding Cecere Management, società attiva prevalentemente nel mercato dello sviluppo immobiliare ecosostenibile e nella rigenerazione urbana, attraverso società controllate che presidiano l’intera filiera del mercato di riferimento.

Studi e percorso professionale

Nato a Napoli, trascorre la sua infanzia ad Aversa, prima di trasferirsi nella capitale per motivi di studio.
Laureato alla LUISS Guido Carli University in Economia e Direzione delle Imprese, ha successivamente seguito corsi di specializzazione in Marketing Immobiliare e Personal Branding alla SDA Bocconi di Milano, completando un percorso formativo che lo porterà a consolidare ambizioni e visioni.

Impegno e incarichi

Convinto sostenitore della transizione ecologica anche nel settore immobiliare, nel 2012 Yari Cecere fonda l’omonima holding Cecere Management posizionandosi tra gli innovatori del mercato immobiliare del Sud Italia e tra i pionieri del Proptech, avviando progetti ad altissimo efficientamento energetico, ecosostenibilità e intelligenza artificiale. Nel 2019, per elevare gli standard già sviluppati dal gruppo Cecere Management e per ammodernare un mercato da decenni identico a se stesso, decide di fondare il luxury brand Nunziare introducendo il concetto di edifici smart finalizzati al benessere psicofisico dell’individuo come abitante.

Riconoscimenti

Per il suo impegno nel mondo dell’edilizia e dell’innovazione, Yari Cecere ha ricevuto alcuni importanti riconoscimenti.

Nel 2018, la sua azienda si è qualificata nella categoria Real Estate al Good Energy Award con il contributo della multinazionale BOSCH.

Nel febbraio 2019 è entrato nella prestigiosa lista Top Young Entrepreneurs Under 30 di Forbes America, indicato per la categoria manufacturing and energy tra i giovani sotto i trent’anni più promettenti d’Europa.

Nello stesso anno l’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) inserisce il giovane CEO nel ”Future Leader”, un programma rivolto a 50 young people di talento, con meno di 40 anni, destinati a ricoprire ruoli chiave all’interno di imprese, enti culturali e istituzioni.

Nelle edizioni di aprile e agosto 2019 anche la rivista Forbes Italia inserisce Yari Cecere tra i 100 under 30 giovani leader italiani, mentre il Corriere del Mezzogiorno gli dedica la prima pagina di economia come personaggio da tenere d’occhio.

Nel 2021, individuato come faro di eccellenza campana, innovatore e professionista capace di operare “fuori dagli schemi”, viene consegnata a Yari Cecere, sull’isola d’Ischia, la prestigiosa targa ”Orgoglio Italiano” come migliore imprenditore del green building capace di guidare il cambiamento del settore immobiliare. Nell’estate del 2022, selezionato da una giuria di giornalisti ed esperti del ramo, entra in lizza tra le personalità del green più autorevoli, aggiudicandosi – per i progetti della Cecere Management che recuperano l’acqua piovana -, il premio “Maratea Green Award”, consegnatogli dall’attore Massimiliano Gallo, durante una delle tre giornate dedicate alla sostenibilità dal titolo “Maratea Green Experience”. Riceve inoltre, dalle mani del Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, la targa “Eccellenze Italiane” presso l’Ex Tabacchificio Cafasso durante un evento dedicato al recupero conservativo, alla rigenerazione e alla circolarità dell’economia.

Attività divulgative

Nel 2021, Yari Cecere viene chiamato al Social World Film Festival, il Festival dei temi sociali di Vico Equense, per approfondire – con un talk dedicato -, il tema della rigenerazione urbana come driver di sviluppo e qualità sociale. Inizia così a diffondere, negli ambienti dedicati all’entertainment e agli eventi pubblici, le conoscenze acquisite nel corso degli anni, partecipando come “head of master” e divulgatore a tavole rotonde, convegni e workshop in tutta Italia, intervenendo spesso come unico rappresentate del ramo green building del Sud. Editore della rivista Nunziare Magazine, testata giornalistica che punta la lente di ingrandimento sui grandi temi del futuro, in qualità di innovatore under 30 e capitano di un periodico che veicola informazioni per la ricerca di nuovi equilibri ha promosso, con la sua redazione, convegni in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope (ANSA dell’8 aprile 2022), la Camera di Commercio di Napoli – con il tramite di Si Impresa (servizio Kompetere Journal) – ed è intervenuto su grandi palchi. Durante tutto il 2022 la sua presenza come speaker è stata richiesta presso la seconda edizione del Life Science di Bergamo moderato da Alessandro Cecchi Paone; la quarta edizione degli “Stati Generali dell’Export” di Ravenna, durante il Panel under 35 riservato alle eccellenze conosciute in abito internazionale; il Next Generation Fest organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana; l’evento “Punto Genere” moderato dalla giornalista Mediaset Cesara Buonamici. Nel 2023, oltre a continuare l’attività divulgativa e di ambasciatore di sostenibilità, è stato chiamato a parlare sul palco del TED Talk di Ischia, sul quale ha portato uno speech che ha consentito di riflettere sui sottili collegamenti che legano il mondo del costruito con l’ambiente naturale e sull’importanza della buona edilizia in tempi di climate risk.